Paolo Facchinetti nasce nel 1953 a Nembro, dove vive e lavora.
Inizia la sua formazione artistica all’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo, in seguito frequenta il Gruppo Artistico Valbrembo 77 e lo studio dell’artista Cesare Benaglia.
Fin dagli inizi la sua arte è caratterizzata da un forte dualismo. L’astrattismo e la ricerca cromatico-formale convivono con la ritrattistica e la capacità di cogliere l’essenza del soggetto. Il movimento fisico-gestuale dell’attimo in cui il colore si deposita sulla tela è sempre riconoscibile e spesso è parte fondamentale dell’opera.
Durante la sua carriera espone i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive, a cui si affianca la partecipazione a rassegne d’Arte nazionali e internazionali.
In questa biografia sintetica si dà conto soltanto delle principali mostre personali.
Mostre personali (selezione) e altri eventi di rilievo:
• 1988 “Paolo Facchinetti”, galleria Hatria, Bergamo.
• 1990 “Paolo Facchinetti” a cura di Alberto Fumagalli, galleria Fumagalli, Bergamo. Catalogo con testi di Attilio Pizzigoni e Audelio Carrara.
• 1998 “Liricamente” a cura di Paola Toia e Elly Recchia, galleria Ca’ Gromasa, Albino. Catalogo con testo di Viola Giacometti, edito dal Comune di Albino, Assessorato alla Cultura, RCSA (Raccolte civiche di storia e arte).
• 2003 “Paolo Facchinetti” a cura di Anna Zanga, Palazzo Loup, Loiano. Catalogo con testi di Anna Zanga e Antonia Abbattista Finocchiaro.
• 2006 “Dettagli unicità” a cura di Ambrogio Roncadori, galleria Florilegio, Leno. Catalogo con testo di Sara Mazzocchi edito da Libri Aparte.
• 2006 “Auto Biografie”, serie di 40 ritratti, mostra itinerante, Collegio Raffaello, Urbino, a cura di Vitaliano Angelini; Biella, “Centro Culturale Orto degli Angeli” a cura di Dina Pierallini.
• 2007 la sua attività lambisce anche territori poco frequentati da un artista, succede ad esempio quando è chiamato a realizzare la copertina dell’album Requiem per la rock band Verdena.
• 2008 “Ritratti a inchiostro” a cura di Paolo D’Anna, Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte.
• 2012 pubblicazione del volume monografico Paolo Facchinetti con testi di Dalmazio Ambrosioni e Virgilio Patarini, collana Cataloghi d’Arte, Editoriale Giorgio Mondadori.
• 2013 la casa editrice Aufbau Verlag di Berlino pubblica su “Aufbau Literatur Kalender 2013” e “Aufbau Literatur Wochenplaner 2013” il ritratto di John Fante, un’opera tratta dal progetto “Auto Biografie”, serie di 40 ritratti.
• 2016 “Tzimtzum” a cura di Maria Beatrice Bonzani, galleria Viamoronisedici/Spazioarte Bergamo con presentazione di Giovanna Brambilla. Catalogo con testo di Giovanna Brambilla edito da Libri Aparte.
• 2017 “Percorsi”, a cura di Gian Pietro Resmini, Spazio espositivo comunale “Sala Polivalente”, Castel Rozzone. Catalogo con testo di Beatrice Resmini.
• 2018 “Landscapes”, a cura di Maurizio Bonfanti e Raffaele Sicignano, Spazio espositivo comunale “Le Stanze”, Trescore Balneario.
• 2019 “Come in Terra così in Cielo”, a cura di Giuliano Zanchi, chiesa parrocchiale, Longuelo; a cura di Giovanni Berera, Antica chiesa parrocchiale, Longuelo. Catalogo con testo di Giovanna Brambilla, Longuelo, Comunità Cristiana.
• 2019 “L’immagine ritrovata” a cura di Giuliano Zanchi, Museo Diocesano Adriano Bernareggi, Bergamo. Catalogo con testo di Giuliano Zanchi edito da Libri Aparte.
• 2023 “Segni di racconti visivi” (insieme alle personali di Maurizio Bonfanti e Roberto Rampinelli), a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini, Spazio Heart, Vimercate. Catalogo con testo di Simona Bartolena, a cura di Heart – Pulsazioni Culturali in collaborazione con Ponte43.
• 2023/2024 “Trasparenze” a cura di Angelo Piazzoli, Tarcisio Tironi, Paola Silvia Ubiali, MACS (Museo di Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia) e Palazzo Storico del Credito Bergamasco / Banco BPM. Catalogo con testi di Angelo Piazzoli, Tarcisio Tironi, Paola Silvia Ubiali, edizioni Fondazione Creberg.
Sul suo lavoro hanno inoltre scritto: Vittorino Balini, Alberto Belotti, Stefano Bianchi, Maurizio Bonfanti, Stefania Burnelli, Marco Dell’Oro, Anna Facchinetti, Jacopo Finazzi, Guido Folco, Lino Lazzari, Carolina Lio, Barbara Mazzoleni, Fernando Noris, Dina Pierallini, Vittorio Raschetti, Mario Rondi, Claudio Rota, Romina Sangiovanni.